Tanti i servizi offerti e le iniziative sociali e culturali che animano la Fondazione Casa dello Scugnizzo, fondata da Mario Borrelli, che con la sua azione testimonia la presenza su un territorio difficile quale quello di Materdei.
Parliamo di una di queste iniziative con il presidente della Fondazione, prof. Antonio Lanzaro.
Presidente ci parla dell’iniziativa dello Sportello d’Ascolto inaugurato da qualche mese alla Fondazione Casa dello Scugnizzo?
Lo Sportello d’Ascolto è una iniziativa tra le tante del progetto di rilancio della Casa dello Scugnizzo, realtà che sotto la guida di Mario Borrelli, dall’immediato dopoguerra ad oggi, è sempre stata impegnata nel sociale ed in particolare nell’offrire aiuto e sostegno a quelli che oggi chiameremmo “bambini di strada” ma che allora erano chiamati “scugnizzi”.
Ci può illustrare l’attività dello Sportello?
Le iniziative presso la Casa dello Scugnizzo sono molte, in particolare lo Sportello d’Ascolto è un servizio complesso e diversificato. Vi collaborano professionisti che forniscono servizi alla “persona”, da parte di psicologi, assistenti sociali, medici, mediatori culturali ed educatori che si alternano anch’essi allo sportello in forma gratuita. A questi si aggiungono quelli di consulenza al cittadino in ambito legale, previdenziale, lavorativo ed economico.
Quali risposte offre la Casa dello Scugnizzo alle nuove emergenze sociali?
La Casa dello Scugnizzo negli anni ha mantenuto come direttrice delle proprie attività il volontariato sociale e al contempo ha ampliato le aree di interesse e di intervento di pari passo con i nuovi fenomeni di emarginazione, in un’ottica inclusiva e di accoglienza, a prescindere dalla provenienza, dal colore della pelle, dalla religione. Il nido multietnico è solo uno degli esempi di questo modo tutto “nostro” attraverso il quale la Casa dello Scugnizzo si rinnova ma sempre all’interno della direttrice tracciata da Mario Borrelli. Altre iniziative che trovano accoglienza e di cui siamo orgogliosi sono lo Spazio Minori, lo Spazio Donne e Anziani, lo Sportello del cittadino. Da poco ospitiamo anche il Gruppo Scout Napoli 2 C.N.G.E.I
Quali altre iniziative trovano spazio all’interno della Casa dello Scugnizzo?
Mi piace chiamarle attività di “promozione socio-culturale”, come il Museo della Storia di Napoli, i pomeriggi musicali con il maestro Rosario Ruggiero e le mostre fotografiche a cura dell’Associazione Culturale Napoli è, i tanti convegni e le presentazioni di libri organizzati in collaborazione con varie associazioni fra le quali i Professionisti di Strada. Queste iniziative costituiscono per le persone e per il territorio un supporto di promozione sociale.