Lunedì 10 ottobre 2022 si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dal 1992 dalla World Federation for Mental Health (WFMH), organizzazione internazionale non governativa.
L’iniziativa, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. Anche la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus (FoCS) con il sostegno di volontari, quotidianamente dediti a queste tematiche, creerà contesti informativi, spazi d’incontro e di condivisione nel corso dell’anno dedicati a:
- sensibilizzare sull’importanza della salute mentale;
- lottare contro lo stigma che, ancora oggi, ruota su questo tema;
- coinvolgere le Istituzioni sull’importanza del benessere psicologico, sulla prevenzione e sull’incremento di azioni a sostegno di attività e programmi sulla salute mentale.
Salute fisica e salute mentale
Il tema della Giornata questo anno è stato Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale. “Siamo a un bivio. È imperativo prendere la strada giusta – ha affermato il Segretario Generale della WFMH, Nasser Loza – il COVID 19 ha dimostrato che nessuna nazione era preparata per la crisi di salute mentale associata agli effetti del lungo Covid. Abbiamo bisogno di un nuovo patto per la salute mentale. La società e i cittadini contano”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.”.
Questa definizione ci permette di comprendere che il benessere psicologico dell’individuo è tra i fattori fondamentali di benessere personali e sociali integrando e completando la definizione stessa di salute, che non può essere più considerata solo uno stato di benessere fisico e a questo riguardo l’OMS promuove ogni anno il sostegno ai temi di salute fisica e benessere psicologico con due giornate:
- la Giornata mondiale della salute;
- la Giornata mondiale della salute mentale.
Proprio in relazione alla definizione di “salute”, possiamo considerare questi due eventi come complementari.
È indubbio, infatti, quanto “uno stile di vita attivo sia essenziale per il nostro benessere fisico e psicologico e per la salute in generale” così come il benessere psicologico ci consente di condurre una vita più piena e attiva.
Assunta Landri
Psicologo – Psicoterapeuta
Sportello “FoCSAscolto”